Prima edizione [2007]

LAICITÀ: DIMENSIONE CULTURALE E POLITICA NEL MEDITERRANEO

Home Prima edizione [2007]

Perché un Festival Mediterraneo della laicità?

L’Associazione “Itinerari Laici” ha proposto a importanti intellettuali l’opportunità di contribuire ad individuare un terreno d’incontro e di confronto sulla laicità come dimensione culturale indispensabile per lo sviluppo, la convivenza pacifica e l’integrazione nell’intero bacino del Mediterraneo.

La scelta di intitolare l’iniziativa Festival Mediterraneo della laicità  è una proposta, nata a Pescara che rappresenta geograficamente  uno  snodo di grande importanza sulla linea Nazionale Adriatica e sulla trasversale che la congiunge ai Balcani.

Una decisiva, motivata, partecipe attenzione di istituzioni ed amministrazioni pubbliche, unita alla sensibilità di imprenditori privati, può mirare a sviluppare un programma culturale significativo che promuove una sempre più efficace integrazione dell’intera area Adriatica in particolare e, Mediterranea in generale, al di fuori della loro stretta area geografica di provenienza, passando per Pescara e per l’Abruzzo.

L’associazione culturale “Itinerari Laici” è nata per promuovere la dimensione culturale della laicità coniugandola in tutte le sue articolazioni. Ha realizzato nell’anno 2006/’07 un programma d’incontri, convegni e dibattiti pubblici con la presenza di esponenti del mondo della cultura, della filosofia, della scienza e della letteratura.

Ha proposto la realizzazione dell’evento “Primo Festival Mediterraneo della Laicità”, come manifestazione di alto contenuto culturale, articolata in tre giornate di appuntamenti con conferenze, dibattiti, spettacoli musicali e selezione di film per sviluppare la maggiore attenzione sulla necessità del dialogo e del confronto.

Il premio

I° Festival Mediterraneo della Laicità

2007 – Emanuele Severino, filosofo